Proprio durante i mesi più freddi dell’anno, la casa deve essere un luogo caldo ed accogliente. Il tepore domestico deriva proprio dalla capacità degli infissi di isolare alla perfezione gli ambienti interni per evitare un eccessivo dispendio di calore.
Di solito si avvertono correnti d’aria fredda e spifferi, causati dall’umidità presente nell’ambiente domestico, che possono far insorgere anche fastidiose muffe. Quindi, è necessario isolare la casa per consentire di preservarla dal freddo esterno e per migliorare il microlima degli spazi abitativi.
L’isolamento termico determina non preserva solo la salute, ma consente di avere numerosi benefici in termini di risparmio energetico, riduzione delle dispersioni termiche, abbattimento delle emissioni inquinanti.
Circa il 35% del calore di un edificio viene disperso da porte e finestre, per cui gli infissi giocano un ruolo decisivo per preservare gli ambienti.
Quando freddo e caldo riescono ad entrare in casa nonostante l’isolamento di tetto e cappotto e nonostante il riscaldamento sia in funzione, allora significa che è giunto il momento di sostituire i serramenti. Il motivo potrebbe risiedere nella cattiva qualità dei serramenti, realizzati con materiali non adeguati, da un malfunzionamento, dall’usura del tempo o anche da una posa eseguita in maniera non impeccabile.
Diversamente dal passato, oggi disponiamo di prodotti tecnologicamente evoluti e possiamo determinare con esattezza il coefficiente di trasmittanza termica degli infissi in chiave di risparmio energetico. I materiali maggiormente utilizzati sono quelli che garantiscono i migliori parametri di isolamento termico, ossia PVC e alluminio a taglio termico.
La scelta del materiale, dunque, è fondamentale per isolare la casa dal freddo e dal caldo.
Sia i serramenti in PVC che in alluminio a taglio termico hanno una capacità termoisolante molto elevata e sono dotati di certificazione Finestra CasaClima, uno dei riconoscimenti più prestigiosi d’Europa in materia di efficienza energetica.
Solidità strutturale
Gli infissi che usiamo hanno profili multicamera di vari spessori e con diversi sistemi di rinforzo in acciaio galvanizzato con spessore tra 1,5 e 2,5 mm: caratteristiche che aumentano i parametri statici e la solidità strutturale della finestra, permettendole di alloggiare vetrocamere particolarmente ampie, che ne migliorano l’isolamento termoacustico. Una finestra solida infatti è anche una finestra capace di ridurre le dispersioni di calore ed isolare efficacemente dalla temperatura esterna, dall’umidità e dalle infiltrazioni d’acqua.
Vetrocamere basso emissive
Le vetrocamere basso emissive con doppio o triplo vetro, sono riempite di gas Argon per limitare ulteriormente le dispersioni di calore, incrementando i già ottimi parametri di isolamento termico e acustico di PVC e alluminio a taglio termico.
Guarnizioni a lunga durata
Il grado di isolamento termico dei serramenti dipende anche dalla qualità delle guarnizioni. Quelle che usiamo sono realizzate in elastomero termoplastico, materiale di ultima generazione dalle alte proprietà isolanti, in grado di mantenersi elastico e resistere alle più temperature esterne più ostili.
Rigorosi test di resistenza
I nostri serramenti vengono sottoposti a rigidi test di resistenza. In particolare, vengono testati ad una temperatura massima di 60° (test di resistenza alle escursioni termiche), a 12 ore di simulazione pioggia torrenziale (test di impermeabilità) e ad una velocità di 160 km/h (test di resistenza ai carichi del vento e alla permeabilità all’aria).
Le migliori classi energetiche
Gli alti valori di isolamento termico collocano i nostri infissi nelle migliori classi energetiche: A, A+ e Gold.
In classe Gold troviamo la finestra in PVC Winergetic Premium Passive, che vanta al suo interno una vera e propria tecnologia aerospaziale. È infatti rivestita internamente con una barriera isolante in Aerogel, materiale impiegato nella costruzione di veicoli spaziali e nella realizzazione delle tute degli astronauti della NASA: un sistema brevettato che permette di raggiungere il massimo isolamento termico, tale da rendere questa finestra in PVC adatta anche alle case passive.
Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci per un sopralluogo gratuito >> 3382891970