Le "stanze di sicurezza", conosciute anche come "safe room", sono ambienti ricavati dalle normali stanze di case o uffici, utilizzati quotidianamente ma trasformabili in rifugi sicuri e protetti in caso di emergenza. Questi spazi sono progettati per offrire protezione contro minacce esterne, come i tentativi di effrazione. Sempre più spesso, sia nelle abitazioni che negli uffici di professionisti alcune stanze vengono attrezzate per svolgere il doppio ruolo: quello di uso quotidiano e quello di stanza di sicurezza.
Caratteristiche di una stanza di sicurezza
Una stanza di sicurezza è dotata di una porta blindata, che sostituisce la normale porta, rendendo difficile l'accesso ai malintenzionati. Può essere predisposta in una camera da letto, in uno studio o in qualsiasi altro vano facilmente accessibile.
All'interno di queste stanze, oltre ai mobili di uso quotidiano, possono essere presenti monitor per visualizzare le immagini delle telecamere di sorveglianza e un telefono cellulare per chiamare le forze dell'ordine. La stanza deve essere in grado di resistere all'aggressione dei ladri fino all'arrivo dei soccorritori.
Dove collocare la stanza di sicurezza?
La realizzazione di una "safe room" può avvenire sia durante la costruzione di un nuovo edificio che in fase di ristrutturazione. Nelle abitazioni private, la stanza viene spesso scelta tra le camere da letto, mentre negli uffici, nei negozi e nelle aziende, viene allestita nei vani più importanti e rappresentativi. In ogni caso, il locale destinato a fungere da stanza di sicurezza deve essere facilmente raggiungibile da ogni parte dell'edificio.
La porta blindata di una safe room
Tutti i modelli della gamma Gasperotti, suggeriti da Techno Serramenti, sono ideali per essere installati in una "stanza di sicurezza". Non sono necessarie modifiche particolari e possono essere facilmente collocati su qualsiasi tipo di parete. In molti casi è addirittura possibile dotare la porta blindata di sistemi automatici, come lettori biometrici, per inviare richieste di aiuto alle forze dell'ordine o ai soccorritori in caso di necessità e di essere presi alla sprovvista.
Estetica di una porta per la stanza di sicurezza
Oltre all'aspetto della protezione, ogni porta blindata che viene installata dal nostro team di Techno Serramenti può essere personalizzata con pannelli identici a quelli delle altre porte dell'edificio, integrandosi perfettamente con lo stile dell'arredamento. Sono possibili installazioni a filo muro interno o con sistema mascherato per rendere più elegante la porta nel contesto architettonico.
Una misura di sicurezza in più
L'inserimento di una "stanza di sicurezza" rappresenta una misura di protezione sempre più necessaria. Questa soluzione offre tranquillità ai proprietari e agli utilizzatori, garantendo una via di fuga adibita alla protezione di sé stessi e degli altri.
Vantaggi di installare una porta blindata in camera o in ufficio
Nel quotidiano, avere una porta blindata nel reparto notte o nell'ufficio offre numerosi vantaggi:
Techno Serramenti: sicurezza e stile per le tue stanze di protezione
Affidati a Techno Serramenti per trasformare una delle tue stanze in un rifugio sicuro, senza rinunciare all’estetica e al comfort quotidiano.
Contattaci oggi stesso per una consulenza gratuita e scopri come possiamo migliorare la sicurezza della tua casa o del tuo ufficio.