Innanzitutto si tratta di finestre di nuova generazione, che rientrano nella migliore classe di tenuta all'acqua 9A. Tutte le finestre vengono valutate attraverso numerosi test, all'interno delle gallerie del vento VELUX.
La posa in opera è fondamentale affinché sia garantita la tenuta impeccabile dell’acqua ed evitare odiose infiltrazioni e una dispersione del calore.
Tutte le finestre VELUX inoltre, riescono a filtrare il 95% dei raggi UV. Questo consente di impedire lo scolorimento di pavimenti, mobili e tessuti esposti alla luce naturale. Per assicurare un’ulteriore protezione dai raggi solari è anche consigliabile installare le tapparelle, che riducono il calore estivo fino al 92%.
Altro ulteriore vantaggio è l’isolamento acustico, comprovato da numerosi test ed anche sul campo. I rumori sono completamente abbattuti, grazie a queste speciali finestre dotate di isolamento acustico di 42dB.
Le finestre VELUX, inoltre, sono sottoposte a numerosi test che simulano il loro utilizzo continuativo negli anni, effettuando 25000 operazioni d'apertura e chiusura del battente che ne provano la lunga durata.
Tutte le finestre per sono dotate di un vetro temprato esterno in grado di resistere alle peggiori condizioni atmosferiche, come ad esempio alla grandine e alle sollecitazioni climatiche più estreme.
Infine, grazie allo speciale sensore esterno, la finestra si chiude in automatico in caso di maltempo. Questo accade anche in presenza di vibrazioni sonore particolarmente forti e fastidiose.