Posa in opera perfetta.

12-07-2023

Posa in opera perfetta.

Per avere dei serramenti di alta qualità, con delle ottime prestazioni di isolamento termico e acustico e un design in linea con le tue aspettative, è necessario considerare diversi elementi. Tra tutti, il passaggio più importante è sicuramente quello della posa in opera.

Anche se pensi di aver trovato gli infissi più moderni, innovativi e di qualità sul mercato, se questi non vengono montati in maniera adeguata, sarà come aver scelto un prodotto di basso livello.

La posa in opera è un procedimento tecnico complesso che deve essere affidato a personale specializzato e qualificato.
Questo perché un montaggio dei serramenti ben eseguito ti assicura le migliori prestazioni dell’infisso, sia per quel che riguarda l’isolamento acustico, che quello termico, e anche per la sicurezza antieffrazione.

Quali sono le fasi fondamentali della posa in opera?
In questo procedimento sono di fondamentale importanza i punti di posa: da una parte abbiamo quello finestra-controtelaio, dall’altra quello controtelaio-muro.
Tra muro e controtelaio devono essere inserite delle particolari schiume che si adattano alle irregolarità e contribuiscono a migliorare l’isolamento. 

Tra telaio e controtelaio, invece, devono essere inseriti nastri autoespandenti con delle proprietà isolanti molto elevate.
La parte esterna del giunto deve proteggere da pioggia battente e acqua stagnante, la parte centrale deve garantire l’isolamento termoacustico, mentre la parte interna deve impedire il passaggio di aria dall’interno verso l’esterno.

Per realizzare un ottimo isolamento in fase di montaggio è necessario eliminare tutti i ponti termici, cioè i possibili passaggi di aria in particolare tra muro e controtelaio, ma anche tra serramento e controtelaio, causati spesso da alcune disomogeneità nei materiali.

Se i ponti termici non vengono adeguatamente eliminati, si presentano sbalzi termici che favoriscono la formazione di muffe. Oltre ai punti di posa, all’utilizzo dei materiali isolanti e all’attenzione riguardo i ponti termici, vale la pena ricordare il fissaggio del telaio, che deve essere effettuato alla perfezione.
Infine, vanno svolti semplici controlli finali, come ad esempio che le ante si chiudano correttamente.
Anche dopo l’installazione devono essere tenuti alcuni accorgimenti di manutenzione.

Effettuare una pulizia periodica trimestrale dei serramenti da polvere, smog e residui di sporco sia internamente che esternamente. La pulizia riguarda anche le vetrate. In entrambi i casi è bene evitare prodotti abrasivi o aggressivi.
Un altro consiglio è quello di verificare sempre l’efficienza dell’infisso e delle parti che lo compongono, e per evitare l’usura della ferramenta vi suggeriamo di provvedere alla lubrificazione almeno una volta all’anno.


Sei alla ricerca di un team di professionisti capaci di installare i serramenti in modo perfetto?

richiedi info

informazioni utili

Techno Serramenti
Via Palmanova, 83
33058 San Giorgio di Nogaro (Ud)
Tel: 0431 621206
Fax: 0431 622695
Cell: 329 3383219
info@technoserramenti.it telefono cellulare
Potete contattarci telefonicamente
da lunedì a venerdì
8:00 - 12:00
14:00 - 18:00

Showroom Oknoplast Udine
Piazza I Maggio, 4
33100 Udine
Tel: 0432 948665
Cell: 345 6900164
showroom@technoserramenti.it telefono cellulare
Potete contattarci telefonicamente
da lunedì a venerdì
10:30 - 12:30
15:00 - 18:00
Made in Web Industry