Con le vetrate panoramiche VEPA di Metal Glass fai entrare molta più luce in casa e non hai bisogno di permessi da parte del Comune per installarle.
Questa è infatti la grande novità introdotta con un emendamento alla legge di conversione del dl Aiuti bis (decreto legge n. 115/2022), approvato nel passaggio al Senato, che riguarda le vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti, chiamate Vepa.
Cosa sono le vetrate panoramiche VEPA?
Le VEPA sono strutture che si contraddistinguono per le loro funzioni di coibentazione e protezione di ambienti, come verande e balconi.
Di solito si tratta di sistemi scorrevoli del tutto o in parte, che consentono l’apertura e la chiusura della vetrata, che si utilizzano in tutte le stagioni.
Quali sono le condizioni da rispettare nell’installazione delle vetrate scorrevoli?
Ad esempio la chiusura attraverso le vetrate non può servire a creare nuovi spazi abitabili, aumentando quindi la superficie destinata a residenza.
Altri requisiti sono:
Infine, le strutture devono avere caratteristiche “tecnico-costruttive e profilo estetico tali da ridurre al minimo l’impatto visivo e l’ingombro apparente e da non modificare le preesistenti linee architettoniche”.
Vuoi saperne di più?
Contattaci