Lo sapete che il vetro rappresenta uno dei componenti più importanti per la corretta scelta dei vostri nuovi serramenti?
Come sfruttare al meglio la superficie vetrata dei serramenti e fare il pieno di luce anche nelle giornate più grigie?
In fase di progettazione e ristrutturazione di una casa indipendente si può decidere di sostituire intere pareti con vetrate, ma in tutte le altre situazioni, se si devono cambiare le vecchie finestre, si possono scegliere nuovi modelli più moderni dotati di profili snelli che offrono una superficie vetrata più ampia rispetto a una comune finestra. Optando poi per profili di colore chiaro, si aumenta la sensazione di luminosità nell’ambiente.
Importante è anche conoscere il dato della trasmissione luminosa del vetro, cioè della quantità di luce naturale che il vetro lascia passare: se questo dato è troppo basso, molto spesso si è costretti ad accendere la luce anche di giorno. Per aumentare la trasmissione luminosa, bisogna richiedere infissi con vetri extralight, appunto a elevata trasmissione luminosa, più trasparenti delle normali lastre, soprattutto anche in presenza di elevati spessori, e per questo applicati anche alle vetrocamere.
Il vetro extralight si ottiene con procedimento float, la cui composizione si distingue per un contenuto molto più basso di ossidi di ferro. Questa composizione gli conferisce una trasmissione luminosa più elevata rispetto a quella di un vetro float classico, oltre ad una minore colorazione verdastra.
Le caratteristiche dei vetri extralight sono:
Queste stesse qualità permettono anche una maggiore illuminazione naturale interna che senz’altro spiega il motivo per cui è il prodotto preferito dagli architetti.
Oknoplast ha deciso di dotare tutti i suoi serramenti dei vetri extralight di serie in modo da renderle sostanzialmente uniche e potersi distinguere dalle altre proposte sul mercato. La trasparenza dei vetri extralight di Oknoplast è evidente mettendoli a confronto con una lastra di vetro tradizionale che risulta di colore verde.
Ricordiamo poi che i nuovi profili Prolux e Prolux Evolution sono caratterizzati da sezioni minimali uniche sul mercato in modo da massimizzare la superficie vetrata.