Vetri selettivi

03-04-2020

Vetri selettivi

Riteniamo che la scelta del vetro sia una fase progettuale molto importante e che merita la giusta attenzione

Riscontriamo purtroppo spesso che molti clienti non danno importanza a questo aspetto, invece è un elemento fondamentale.

Ovviamente siamo consapevoli che la materia non è semplicissima, cerchiamo di fare un po' di chiarezza!

Per la Techno Serramenti è importante soddisfare il cliente non solo in termini economici ma anche di comfort quotidiano, obiettivo ottenibile grazie a piccole accortezze che possono essere considerate inutili da chi non conosce l’argomento, ma non per noi.

È fondamentale che il cliente sia a conoscenza che In Italia, in seguito al recepimento della Direttiva comunitaria 2010/31/UE, è in vigore il Decreto Ministeriale del 26/06/2015 sui Requisiti Minimi, che disciplina gli interventi di ristrutturazione e di efficientamento nel rispetto dei requisiti minimi degli edifici.

Tra le novità contenute nel suddetto Decreto, riveste particolare importanza, l’abbassamento del fattore solare ggl+sh richiesto a tutte le finestre che abbiano orientamento da Est ad Ovest passando per Sud.

Con le finalità di migliorare il comfort interno e, conseguentemente, di ridurre i consumi energetici, il Decreto ha imposto come limite massimo al fattore solare ggl+sh ≤ 0.35, così da ridurre il surriscaldamento degli ambienti interni durante la stagione estiva.


Per soddisfare tale dettame ed evitare al tempo stesso il ricorso a schermature esterne (in una bella giornata è preferibile per tutti godere appieno del panorama esterno e non oscurare casa!), è possibile installare i vetri selettivi, tecnologicamente efficienti ed in grado di ridurre il calore in ingresso e di garantire al contempo un’elevata trasmissione luminosa:

ambienti luminosi senza l’utilizzo di sistemi di illuminazione artificiale!


La scelta dei vetri selettivi, costituisce un notevole valore aggiunto al prodotto installato che, se opportunamente scelto in relazione all’esposizione del componente finestrato, può garantire un ottimo comportamento energetico durante tutte le stagioni e consentire una riduzione dei costi necessari per il mantenimento delle condizioni di comfort interno.


Spieghiamo di seguito il funzionamento:
il fattore solare rappresenta la quota parte di energia che passa attraverso le finestre e che viene trasmessa all’interno delle nostre abitazioni. I vetri selettivi sono caratterizzati dalla presenza di particolari rivestimenti basso emissivi che permettono il passaggio del 40-70% del calore generalmente trasmesso dai vetri isolanti, al contempo però garantiscono un’ottima trasmissione di luce visibile.

Anche se spesso i vetri selettivi vengono accomunati a quelli basso emissivi, è bene ricordare che queste due tipologie di vetri hanno un comportamento differente proprio perché diversa è la posizione del “coating” che li contraddistingue; inoltre va precisato che rispetto a quelle basso emissive le vetrate selettive riescono a ridurre fin anche al 40% i consumi legati all’energia elettrica necessaria per l’illuminazione artificiale, in quanto caratterizzati appunto da una maggior trasmissione luminosa.


Per eventuali chiarimenti e approfondimenti sulle caratteristiche prestazionali dei vetri, non esitate a contattarci.

richiedi info

informazioni utili

Techno Serramenti
Via Palmanova, 83
33058 San Giorgio di Nogaro (Ud)
Tel: 0431 621206
Fax: 0431 622695
Cell: 329 3383219
info@technoserramenti.it telefono cellulare
Potete contattarci telefonicamente
da lunedì a venerdì
8:00 - 12:00
14:00 - 18:00

Showroom Oknoplast Udine
Piazza I Maggio, 4
33100 Udine
Tel: 0432 948665
Cell: 345 6900164
showroom@technoserramenti.it telefono cellulare
Potete contattarci telefonicamente
da lunedì a venerdì
10:30 - 12:30
15:00 - 18:00
Made in Web Industry