Una pergola può rendere il tuo terrazzo un luogo confortevole, una vera e propria stanza aggiuntiva che puoi sfruttare durante tutto l’anno.
Le soluzioni tra cui scegliere sono molte. Ecco tutte le cose da sapere, a partire dalla scelta dei materiali, per individuare quella più giusta per le tue esigenze.
L’installazione di una pergola o pergotenda renderà più moderno e sofisticato il tuo spazio esterno, che sia un giardino o un terrazzo.
Per poter installare una pergola sul terrazzo bisogna però misurare molto bene gli spazi, per assicurarsi affinché siano sufficientemente ampi per vivere l’ambiente esterno, anche se in questi anni abbiamo realizzato anche progetti di pochi metri quadrati grazie a installazioni su misura e alla scelta di pergole “addossate” alle pareti dell’edificio.
I migliori materiali per la tua pergola
La scelta di materiali durevoli è doverosa per la scelta della pergola, se si vuole beneficiarne per molto tempo. L’alluminio è sicuramente il materiale più consigliato in termini di durabilità anche con ridotta manutenzione, oltre ad offrire una straordinaria resistenza agli agenti atmosferici. Oltretutto è un materiale che consente di dare vita a strutture portanti solide anche se sottili, dimostrandosi così anche un perfetto alleato per i progetti dal design moderno e ricercato.
L’alluminio può essere utilizzato per la realizzazione delle lame grazie alla sua resistenza e leggerezza.
Il tessuto in PVC oscurante è capace di schermare totalmente le radiazioni solari ed resistente all’acqua, al gelo e agli sbalzi termici.
Altrimenti si può anche optare per l’installazione di pannelli fotovoltaici all’interno delle lame di copertura della pergola, per produrre energia pulita per il fabbisogno della tua casa.