Il ricambio dell’aria consente di preservare l’ambiente interno dal sorgere di condense e muffe. Alcune volte però, specie in inverno, è difficile cambiare l’aria senza far raffreddare la casa, con una notevole dispersione di calore.
Dobbiamo però ricordare, che solo grazie al riciclo dell’aria si può prevenire la formazione di umidità, soprattutto in locali dove normalmente vi è particolare vapore, come la cucina.
Per il ricambio dell’aria in casa, esiste un sistema molto efficace di micro ventilazione perimetrale. Stiamo parlando di windAIR di Oknoplast.
Si tratta di una tipologia di infissi progettati proprio con lo scopo di arieggiare gli ambienti attraverso un ricircolo d’aria poco invadente, evitando di dispendere il calore. In più queste finestre sono state sviluppate, per proteggere la casa dai rumori esterni e dal rischio di infiltrazioni d’acqua, nel caso di intemperie.
windAIR si aziona con una semplice rotazione della maniglia della finestra di 180°. Così facendo l’anta si discosta dal telaio di 6mm e lascia un micro spazio per il passaggio dell’aria. Si tratta di un sistema di tipo perimetrale, ciò significa che l’anta si allontana dal telaio lungo tutto il perimetro della finestra, e non solo da un lato. Questo fa si che le finestre abbiano un livello di sicurezza della ferramenta in classe RC2 (anche quando si trovano in posizione di micro ventilazione attiva). In più, tale sistema di apertura è invisibile e non incide in alcun modo sull’estetica del serramenti.
I sistemi windAIR offrono la possibilità di cambiare l’aria in casa facilmente e quando si vuole, senza dover aprire le finestre. In più assicurano:
• Risparmio energetico notevole.
• Micro clima più salubre in casa.
• Maggiore sicurezza, perché il sistema permette di arieggiare i locali senza dover aprire le finestre.
• Minor ingresso di insetti che non riescono a passare in così poco spazio
• Zero problemi in caso di pioggia, perchè non riesce ad entrare dalla micro fessura.
Saprà fornirti tutte le indicazioni e guidarti nella scelta migliore, dopo un sopralluogo. Ogni intervento di sostituzione dei serramenti viene svolto in modo scrupoloso, nel rispetto delle norme anti Covid 19. In più, la sostituzione delle vecchie finestre è rapida ed avviene senza opere di muratura.